Laudatio a Dr. Egon Kühebacher

31. gennaio 2019 · ore 18.00 · Theatercafé Zentral

Chi è arrivato tardi, è rimasto senza posto. Infatti erano molto numerosi i cittadini di San Candido, i compagni di avventura del dott. Egon Kühebacher e gli specialisti di settore presenti alla vigilia del congresso scientifico internazionale che ha visto la presentazione del libro commemorativo firmato da Egon Kühebacher “1250 Jahre Innichen. Eine Festschrift zum Jubiläumsjahr 2019”.

Le parole di benvenuto sono state espresse dal dott. Gustav Pfeifer, vicedirettore dell’Archivio provinciale di Bolzano nonché organizzatore del congresso, e dal sindaco di San Candido Rosmarie Burgmann. Nell’intervento di apertura, l’esperto di storia medievale, il dott. Roman Deutinger di Monaco, si è occupato del duca Tassilo III e dei monasteri che, erroneamente o con certezza, avrebbe fondato. Deutinger ha però rassicurato gli animi per quanto riguarda San Candido: la fondazione del monastero locale da parte di Tassilo, infatti, ha un fondamento storico e, seppure l’artefice materiale fu l’abate Atto von Scharnitz, Deutinger ha ammesso che, con la donazione del territorio, Tassilo ne creò i presupposti necessari. Nella laudatio a Egon Kühebacher, il docente universitario dott. Hans Heiss ha attinto all’arguzia, la sagacia e l’umorismo che hanno caratterizzato la sua attività di autore e attore teatrale e ha ben delineato la carriera di linguista, demologo e storico del nostro cittadino onorario, focalizzandosi altresì sui punti cardini del suo lavoro di ricerca. A nome di tutti i suoi concittadini, il sindaco Rosmarie Burgmann ha consegnato al dott. Kühebacher anche un regalo: la foto dei campanili di San Candido scattata da una prospettiva straordinaria dal fotografo Claudio Covi, la stessa che compare sulla copertina della sua ultima opera.

Il libro
Egon Kühebacher “1250 Jahre Innichen” 

Eine Festschrift zum Jubiläumsjahr 2019 

Quale occasione migliore di un giubileo per fermarsi a riflettere sul passato? Con questo libro illustrato, il dott. Egon Kühebacher, linguista, storico e germanista di San Candido, ripercorre la movimentata storia del più antico insediamento del Tirolo, dagli inizi del VII secolo al XIX, celebrandone le diverse tappe di crescita e, al contempo, coronando la sua pluridecennale opera di ricerca, ricca di pubblicazioni e di saggi ancora  inediti. Il libro è disponibile solo in lingua tedesca.  

Universitätsverlag Wagner 
ISBN 978-3-7030-0985-3