La Cappella della Madonna di Loreto

Come la Chiesa del Santo Sepolcro, anche la Cappella di Loreto risale all'iniziativa di un oste: Johann Klettenhammer la costruì intorno al 1650 dopo un pellegrinaggio a Loreto presso Ancona. Mentre nel 1870 la sua locanda "Klettenheim" fu demolita per fare spazio alla ferrovia della val Pusteria, la cappella fu conservata, anche se ripetutamente danneggiata da frane.

0loreto6
0loreto7
0loreto8

Da un pellegrinaggio a Loreto, Johann Klettenhammer aveva portato con sé una copia del dipinto della Grazia e aveva fatto costruire questa cappella nei pressi della sua locanda nello stile della cappella della Grazia nella basilica di Loreto. All’epoca qualche cittadino facoltoso e pio investiva le proprie ricchezze in questo modo.
Nel 1761 la cappella fu così gravemente danneggiata che dovette essere spostata in un luogo più in alto. La cappella fu ripetutamente danneggiata da smottamenti, ma non fu mai distrutta, il che, agli occhi della popolazione, fu considerato un miracolo. La Cappella di Loreto divenne così meta di molte persone in cerca di aiuto, come testimoniano le numerose tavolette votive.