Caraffa per l’acqua

A San Candido l’acqua del rubinetto è di ottima qualità. Proviene da fonti che sorgono ai piedi dei Baranci, sul versante dei Monti San Candido e Versciaco e sopra Prato alla Drava. A seconda del bacino idrografico i parametri dell’acqua variano da sorgente a sorgente, ma ciò che le accomuna è l’eccezionale qualità.

Il designer altoatesino Andreas Trenker ha tradotto i parametri (valore pH, durezza, temperatura, conducibilità, altitudine) della più famosa sorgente di San Candido, la sorgente Kaiserwasser/Acqua dell’Imperatore (relazione sulla performance del 06.11.2014 del Laboratorio Analisi acque e cromatografia - Bolzano), in forma tridimensionale con l’ausilio di uno speciale software 3D. Poiché ogni parametro influenza la forma a modo suo, la caraffa che ne risulta rispecchia le proprietà individuali della sorgente.

Con la caraffa “trasparente” dell’omonima serie, Andreas Trenker sottolinea l’alta qualità delle sorgenti locali e invita ad un uso consapevole dell'acqua potabile. Il progetto crea un dialogo tra la tradizionale soffiatura del vetro e il design generativo.