Concerto per il giubileo

Chi attendeva con più suspense la serata, il fedelissimo pubblico o i musicisti? Difficile da dire. Quel che è certo: l’occasione era tanto particolare, quanto era straordinario il programma che la banda musicale di San Candido ha offerto quella sera in Casa Resch.

Il 12 maggio era la festa della mamma. Poiché la banda musicale solo ogni due anni dà un concerto in occasione di questa festa, l’attesa del pubblico prospera per molto tempo e gli attori, dal canto loro, danno il massimo per far sì che l’attesa culmini in un indimenticabile evento musicale. Perdipiù, quest’anno la banda musicale ha assunto un doppio ruolo: In ricorrenza del 1250° anno dalla fondazione di San Candido, la banda musicale ha voluto offrirle un regalo. “Bergwelten”, un brano musicale commissionato dalla banda stessa al compositore Kurt Gäble per il compleanno, è stato presentato in prima assoluta. Lo stesso compositore, che si era recato a San Candido per il concerto, ha spiegato le molteplici sfaccettature musicali che compongono l’opera e il “filo rosso” che la caratterizza. Ma anche la banda musicale aveva motivo di festeggiare. Fu fondata 185 anni fa e ha voluto ricordare l’evento con la prima di un brano creato nei propri ranghi. Martin Lanzinger ha composto per l’occasione la “Marcia del Giubileo”, arrangiata dal capobanda Korbinian Hofmann. Le persone presenti nell’affollatissima sala hanno assistito a una serata appassionante e coinvolgente, condotta con bravura e spirito umoristico da Toni Taschler.

Per la gioia di tutti coloro che vogliono riviverla e per consolare chi l’ha persa: Il CD dal titolo "Bergwelten" può essere acquistato presso la banda musicale di San Candido al prezzo di 15 Euro più le spese di spedizione.
contatto: musikkapelle@innichen.bz


Download della brochure di “Bergwelten”: